il cruscotto bendandiano

alcune finestre del cruscotto bendandiano



11 aprile 2015, ultima revisione il 12 marzo 2020

Il software Cruscotto bendandiano nasce per iniziativa personale durante i primissimi giorni dell'anno 2011 come procedura finalizzata alla ricerca di congiunzioni planetarie multiple.

Da almeno un anno si era diffusa in rete l'improbabile previsione, attribuita erroneamente a Raffale Bendandi, di un fantomatico terremoto che si sarebbe dovuto verificare a Roma l'11 maggio a causa di un allineamento dei pianeti Terra, Mercurio, Venere e Giove, con Marte a pochi gradi di longitudine da questi.

Pur conoscendo le entità delle forze gravitazionali in gioco, pressoché tutte trascurabili ad eccezione di quelle riconducibili a Luna e Sole, in mancanza della teoria bendandiana che non fu mai divulgata dal suo autore, decisi di dedicarmi comunque all'argomento soprattutto per l'opportunità di trattare dati astronomici.
Intrapresi lo sviluppo del software quando mi resi conto che non sarebbe stato problematico calcolare ogni possibile allineamento potendo disporre di un generatore di effemeridi (coordinate planetarie), sicuro poi che quell'impegno, in ogni caso, si sarebbe rivelato molto interessante, come effettivamente si è dimostrato essere.
Individuare nel tempo passato la medesima configurazione planetaria per conoscere se in concomitanza si fossero o no verificati degli  eventi sismici rilevanti era l'unico insindacabile criterio adottabile in mancanza della teoria bendandiana.

La funzione di ricerca individuò erroneamente solo la data del 5 aprile 1727 per la quale non mi fu possibile accertare l'attività sismica manifestatasi quel giorno, ma durante il perfezionamento dell'algoritmo mi venne chiesto dalla dott.ssa Paola Pescerelli Lagorio di collaborare con l'associazione 'La Bendandiana' e l'Osservatorio Geofisico Comunale di Faenza, la casa-museo di Raffaele Bendandi.
Negli stessi giorni l'evento del Tohoku (Fukushima) indirizzò mio malgrado e inevitabilmente le verifiche sull'attività solare in quanto la data dell'11 marzo 2011 risultava in marcata evidenza su un foglio di previsioni di flares e macchie per l'anno 2011. L'elaborazione delle 377 previsioni (1841 date) stilate dallo studioso per il periodo 1996-2012 non mostrò una sufficiente corrispondenza fra l'attività solare prevista, quella registrata e gli eventi sismici del periodo Gennaio 1996/Febbraio 2011.
A riguardo già nel 1952 Bendandi  scrisse in risposta a Mons. Scarpellini, docente di materie scientifiche al Seminario regionale di Fano, studioso di sismologia e direttore del locale "Osservatorio di Sismologia e Meteorologia": "Io poi non ho mai affermato che i terremoti siano prodotti dal Sole o dalle sue macchie; e chiunque abbia letto i miei articoli comparsi recentemente sui diversi periodici può verificarlo"; nel
1960 in un articolo: "Ma quello che, al contrario, non è conforme al vero, è l'asserire che i terremoti  sono prodotti dal Sole e dalla sua attività" e  il 12 maggio 1976 sul Carlino: "Si tratta appunto di un grosso equivoco, scaturito forse da un'intervista che fu pubblicata da un quotidiano politico italiano il 31 marzo, nella quale davo notizia della ripresa dell'attività del Sole nell'ultima decade di maggio. Aggiunsi anche, come poi avevo fatto in sede di previsione di fine anno, che il fenomeno, peraltro naturale, avrebbe avuto ripercussioni sulla Terra. E' chiaro che intendevo per gli organismi umani, per le macchine; non certo che l'attività solare avrebbe provocato dei terremoti. Sarebbe assurdo."

Nel tempo la procedura si è evoluta in una piattaforma che implementa e rappresenta in grafica animata gli elaborati e gli studi interpretati dello studioso di Faenza, deputata a divenire uno strumento di riferimento utile al sorgere e al diffondersi sui social di previsioni basate su supposte metodologie bendandiane.
https://meetingorganizer.copernicus.org/EGU2015/EGU2015-155-1.pdf


Qui alcuni FB posts, testi e documenti sugli studi di Raffaele Bendandi
http://www.cruscottobendandiano.it/testi_e_documenti.html



Adriano Ballabene ,  marzo 2020


La Teoria 'sismogenica' di R. Bendandi


L'Allineamento dell'11 maggio 2011. Report delle configurazioni simili del periodo 0-2150

L'Allineamento dell'11 maggio 2011. Report configurazioni simili, Marte escluso







torna all'home page